“Anna Morroni, forza e passione” di Giorgio Bertozzi

Gli Artisti, attraverso le loro opere, impiegano la vita per emergere, essere conosciuti e riconosciuti.
Anna Morroni non ha questa preoccupazione, le risulta semplice farsi riconoscere e ricordare.
Nel lavoro, la sua priorità, è dare forma alle idee che il proprio animo, attento e sensibile al mondo circostante, genera con forza dirompente e senza soluzione di continuità.
Grafiche, ceramiche, tessuti per l’alta moda, affreschi, mosaici, vetrate… non solo pittura per dare corpo alle sue passioni, ai sentimenti e in generale alle cose in cui crede.
Nei dipinti, Anna, fa largo uso di elementi materici che imprimono ai soggetti o ai contorni quelle sottolineature determinanti per mostrare la forza e la passione con cui vengono trattati temi a lei particolarmente cari, quali ad esempio la famiglia, la maternità, l’attualità, il potere.
Il libro che vi accingete a sfogliare è una sorta di indispensabile catalogazione retrospettiva dedicata alla vasta produzione di Anna Morroni e quindi la visione imperdibile per essere testimoni di una narrazione che rende la nostra Artista più che conosciuta, addirittura parte di noi, spettatori e testimoni di chi ha dato corpo al mondo che quotidianamente attraversiamo e spesso, distrattamente, ignoriamo.

Giorgio Bertozzi
Presidente Associazione Culturale Neoartgallery